Comune di

IMI 2024

agevolazioni

Imposta municipale immobiliare (IMI) scade il 17/06/2024

Di seguito sono elecnati le principali tariffe del 2024:

• aliquota ordinaria = 0,90 %
  • edifici aziendali (cat. C/1, C/3 und D) = 0,56 %
  • abitazione principale con pertinzenze = 0,40 %
  • abitazioni concesse in comodato d'uso gratuito a parenti = 0,40 %
  • abitazioni locate con contratto di locazione registrato = 0,70 %
  • seconda casa = 1,20 %
  • affittacamere con copertura di min. 20% = 0,30 %
  • agriturismo = 0,30 %
  • fabbriccati di aziende agricole = 0,20 %
  • detrazione per abitazione principale = 834,68 euro
  • detrazione per abitazione di servizio = 834,68 euro
  • ulteriore detrazione per abitazione princiaple per il terzo ed ogni ulteriore minorenne del nucleo familiare = 50,00 euro pro capite
  • pertinenza dell'abitaizione principale: al massimo tre unità delle categorie catastali C/2, C6 e C/7 di cui al massimo due della medesima categoria.

Per poter richiedere l'aliquota ridotta dello 0,70% per gli appartamenti in affitto, è necessario depositare presso l'ufficio tributi una copia del contratto di affitto registrato. Tuttavia, va ricordato che anche eventuali proroghe del contratto devono essere registrate per poter continuare a richiedere l'agevolazione.
Tutti i documenti che dimostrano un possibile beneficio fiscale devono essere presentati entro il 30 giugno dell'anno successivo - altrimenti il diritto allo sgravio fiscale decade.

I possibili casi di tassazione delle seconde case:
Caso 1: appartamenti sfitti = 1,20 %
Caso 2: appartamento in affitto senza contratto di locazione registrato = 1,20 %
Caso 3: appartamento in affitto con contratto di locazione registrato senza residenza = 0,90%
Caso 4: appartamento in affitto con contratto di locazione congiunto registrato e residenza = 0,70%
Caso 5: prestito d'uso gratuito a parenti con residenza = 0,40%

A fine maggio il Comune invierà nuovamente a tutti i cittadini il calcolo dell'imposta e il bollettino di pagamento, con le consuete modalità sia per l'acconto che per il saldo. L'imposta può essere pagata solo con il bollettino di pagamento "F24". Qualsiasi altro versamento è nullo.

Solo i contribuenti la cui posizione fiscale cambia nella seconda metà dell'anno riceveranno un nuovo calcolo a fine novembre.

Ulteriori informazioni: Stephan Niederegger